- irenedebernardi
I 6 pilastri della Lifestyle Medicine
Aggiornamento: 21 gen
ALIMENTAZIONE A BASE VEGETALE E INTEGRALE
Una dieta prevalentemente a base vegetale e ricca in cibi integrali costituisce una strategia efficace per prevenire, trattare e in alcuni casi addirittura guarire da condizioni patologiche croniche gravi.
ATTIVITÀ FISICA
Un'attività fisica regolare e costante combatte gli
effetti negativi della sedentarietà. È importante mantenere una vita attiva quotidianamente, associando l’esercizio fisico regolare settimanale.
GESTIONE DELLO STRESS
Lo stress cronicizzato conduce ad ansia, depressione, sovrappeso e obesità, ipertensione, rischio di malattie cardiache, deficit del sistema immunitario e molto altro ancora.
EVITARE SOSTANZE RISCHIOSE
E’ noto che l'uso di tabacco e il consumo eccessivo di alcol siano correlati ad un incremento della mortalità. I trattamenti per eliminare tali abitudini spesso richiedono tempo, approcci diversi e supporto esterno.
SONNO RIGENERANTE
Una scarsa qualità del sonno causa durante il giorno ridotte capacità cognitive e di attenzione, umore depresso, irritabilità, aumento della fame, insulino-resistenza. Si consigliano almeno 7 ore per notte per una salute ottimale.
RELAZIONI SOCIALI
Relazioni sociali positive influenzano la nostra salute fisica, mentale ed emotiva, aiutandoci a mantenere comportamenti di stile di vita sani.
